6.10.15

CRISI DI COPPIA? PREPARATI AD AFFRONTARLA IN 6 PASSI

Uno dei più grandi errori in amore, è pensare che la sensazione delle farfalle nello stomaco, duri per sempre. 

Il per sempre, in una relazione è un concetto sopravvalutato, perchè nell'arco di una intera vita, non amerete "sempre" uguale il vostro uomo e la vostra donna.

Un altro, dei più grandi errori che facciamo, è quello di associare automaticamente un momento negativo ad una situazione di crisi, svalutando la coppia e il proprio partner. 

duecuorieunacapanna.com
NON ESISTONO AMORI SEMPRE AL TOP.
Esistono relazioni equilibrate tra i loro alti e bassi.

E allora, quando una coppia va in "crisi di coppia"?



Credo che per dirsi tale, non esista un momento specifico, ma una somma di fattori che tenderanno a protrarsi nel tempo. 

Abbiamo la tendenza a confondere l'amore con la passione, e spesso non siamo così brave a riconoscere le proprie emozioni che cambiano e che si evolvono nel tempo.  
Inoltre, una mancanza di conflittualità, il non confrontarsi, pensando di lasciar correre conducono entrambi i partner ad un allontanamento.

Tumblr .com
Quali sono le regole per una buona salute nella coppia?

Non credo ce ne siano, ogni relazione è tanto diversa quanto uguale nel suo genere. 
Credo, perlopiù, al creare insieme un percorso fatto di piccoli passi. 

E se poi la crisi non si può evitare, si può arrivare preparati ad affrontarla. 
Vediamo come.

Tumblr.com
1. Per prima cosa, la crisi è possibile superarla se alla base ci sarà impegno e volontà da parte di entrambi per derestrutturare e ricostruire il proprio rapporto. 

2. Essere disponibili ad un cambiamento funzionale, sia negli affetti che nelle dinamiche quotidiane. 

3. Smettiamo di credere alla passione eterna e al sesso tutti i giorni: è fisiologico le cose cambiano. Quello che si può fare è ricreare nuovi momenti di intimità, fondati su quello che siete oggi e non quello che eravate ieri.

4. Se proprio dobbiamo litigare facciamolo per bene, ovvero quello che io chiamo il litigio intelligente. A tutte le donne, (compresa me) evitiamo di sollevare polemiche e discussioni anche per le pieghe dei cuscini: se potete impiegate il tempo in un altro modo.

5. Possedere un progetto. La progettualità nella coppia è forse la parte più importante per superare una crisi. Stabilire degli obiettivi, avere degli scopi comuni vi farà camminare e motivare allo stesso tempo. 

6. Mantenere la propria diversità e il benessere personale. Per prima cosa nasciamo come individui singoli, dopo diventeremo una coppia. Annullare ciò che ci piace e compiacere l'altro produce effetti negativi e conflittuali. L'obiettivo è: il compromesso tra i partner.

 

Ma in fondo, quella storia che noi donne vogliamo sentirci amate tutto il giorno e tutti i giorni, e gli uomini hanno la necessità di sentirsi gratificati per quello che hanno fatto e non criticati per quello che non fanno è ormai nota.



"La verità è che vivere una relazione è la cosa più difficile e complicata che un essere umano possa fare"

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email

 

Google+ Followers

Translate

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Blog Archive