26.8.13

Un tuffo nel passato: e l'amore vero fa storia!

In fondo ad un armadio, nascoste in un panno di lino con un fiocco rosa di seta, trovo delle lettere di diverso colore scritte a mano, con la penna a china e sulla prima busta c'era questa data: "10 agosto 1943".



Non si trattava di semplice corrispondenza, ma di vere lettere d'amore di due giovani ragazzi tenuti lontani per quasi due anni dalla guerra, dove lui era al fronte e lei era riuscita a rifiugiarsi sulle colline toscane. 
Ogni singola lettera, è un espressione di amore e di devozione, scritte in un italiano aulico che oggi mi fa sorridere, ma anche commuovere, dove lui forniva forza a lei, di credere nel loro amore e di avere pazienza che si sarebbero rivisti: "sei tu la donna da me sognata, la donna della mia vita, con te condivido ogni bene e ogni felicità.."


Racconti di momenti terribili, ma anche di un amore folle, che combatte la gelosia, e una lontananza che sembrava non avere fine: "quando potrò ancora baciare le tue labbra e sentire la tua voce..". Non sempre potevano scriversi, o forse non sempre potevano ricevere la posta, ma loro continuarono ad amarsi e a credere nel loro rapporto.

 
L'amore, così difficile da gestire e capire.
L'amore così unico e speciale.
Ci sono amori e relazioni che non so se sono destinati a stare insieme, o forse entrambi hanno coltivato il loro sogno e hanno creduto nella loro compagna o compagno, aldilà di tutto, aldilà delle vere avversità che una vita ti offre, aldilà della guerra stessa.
E forse è per questo che esistono storie d'amore con finali epici.

6 commenti :

  1. aspetta aspetta ma quelle lettere sono originali??? no ma sono stupende..e che storia deve essere stata.....immagino tuo nonna e tua nonno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le lettere sono originali e tanto di timbro con faccia di Mussolini...era il 1943 e vanno fino al 1944 di novembre. La storia d'amore è vera ed è durata per ben 65 anni...

      Elimina
  2. *_* Ma che bello quando si scrivevano ancora le lettere d'amore... altro che mail e sms! Non so se sono dei tuoi nonni, ma conservale gelosamente: sono la prova che il vero amore esiste e supera tutto!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto sms email sono terribili...che fai rileggi l'email...io adoro anche sentire il profumo della carta. Sono dei miei nonni...mia nonna l'ha conservate fino ad ora ed io le conserverò nel tempo.

      Elimina
  3. oddio fantastica 'sta cosa!
    marzia che bell'amore profondo!
    speriamo proprio sia così anche per me.. e per te!
    ti abbraccio forte forte stellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti appena le ho trovate le ho lette senza pause..mi sono commossa e poi via a scrivere...speriamo davvero.
      Ma te mi hai detto che ti sposi..ma quando di preciso?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email

 

Google+ Followers

Translate

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Blog Archive