21.3.13

"Blogger's Got Talent: SCRAPBOOKING DIGITALE"

<<Questo post partecipa all'evento "Blogger's got Talent" ideato da Federicamammamogliedonna, Micaela Le M CronacheSerenaIdeamamma, Valentina di Mamy Chips & Craft  e Natalia Tempodicottura.
Per questo, ospito il post scritto da Paola Bianconi del blog Adolesco.com
Buona lettura!>>



Raccontare un mio talento? Non scherzo quando dico che mi riesce difficile sceglierne uno avendone tanti, del resto essendo 5vm, 5 volte mamma, impossibile non essere creativa a 360'!
A parte gli scherzi ho davvero tanti interessi più che talenti che mi hanno portato a sperimentare tante forme creative diverse tra loro, a secondo del momento in cui mi veniva l'ispirazione. Ecco perché so fare tanto, ma forse nulla di veramente bene.
Tralasciando questo dettaglio oggi vi parlerò dello scrapbooking digitale.


Lo scrapbooking non è altro che l'arte di preservare i nostri ricordi attraverso le foto. E' una tecnica che proviene dagli Stati Uniti e consiste nell'abbellire con tutti i materiali possibili e svariate tecniche di taglio e decorazioni, gli album di fotografie, per renderli meno anonimi e noiosi da sfogliare. Pertanto, nella tecnica tradizionale (cartacea) si incolla la/le foto su un foglio di carta colorato e si aggiungono elementi decorativi con incollaggio, e ritaglio, carta strappata o piegata. Si possono aggiungere disegni, pezzi di giornale, cartine del luogo, biglietti di autobus, ecc. Per molti rappresenta un passatempo divertente e non è necessario essere degli "artisti".

Lo scrapbooking digitale non è altro che l'effetto di una pagina di scrapbooking scansionata. Niente forbici e colla. Bastano delle foto digitali, un software di disegno/foto (uso sul PC Paint Shop Pro e su ipad alcune applicazioni specifiche quali Procreate e ArtStudio o per chi non sa usare una matita ScrapPad) e tanta fantasia.
Esistono anche molti siti che parlano di scrapbooking tradizionale e digitale e che mettono a disposizione dei kit free a tema, per chi non sa creare clipArt. Il kit in genere è composto di file di disegno (formato jpg, png....); sfondo per imitare delle carte speciali ed elementi come nastri, fiori, fermagli, bottoni, ecc. per decorare. Ognuno poi realizza la sua pagina scrap digitale assemblando gli elementi insieme con il proprio gusto e la propria fantasia.

Io utilizzo elementi free scaricati dalla rete insieme alle clipArt realizzate da me (le trovate tutte qui qui) modificate in png per essere appunto usate per lo scrap
Ecco alcuni esempi
In questo ultimo scrapbooking digitale ho usato elementi free, trovati in rete, e clipArt personali. Le due bamboline country sono una mia creazione con la tecnica del patchwork senz'ago. Le ho fotografate e le ho poi trasformate in clipArt formato png. Anche il cavallo a dondolo è una mia clipArt, come lo sfondo a quadretti. Un collage di elementi personali e free, il tutto per incorniciare una smorfia di Camilla!!
Paola Bianconi


Il mio blog: http://adolesco.wordpress.com
Il mio sito: www.nonsolohobby.net



<<Per continuare a seguire la caccia al post e a tutti i talenti delle partecipanti, il prossimo blog da visitare è Robe di Bimbi >>

21 commenti :

  1. Carino! Ma poi li stampi o li lasci digitali? Perché per me un vero album é ancora quello da sfogliare materialmente! Poi se é colorato e pieno di materiali diversi ancora meglio. Adoro le fotografie!!!

    RispondiElimina
  2. L'idea di lei è fantastica...sono stata felice di ospitarla...perchè amo la sua creatività e fantasia

    RispondiElimina
  3. Grazie di avermi ospitato.
    Certo che si posson stampare come ogni fotografia digitale, o fai date a casa con carta fotografica oppre nei negozi specializzati

    RispondiElimina
  4. Bella questa idea! Non sapevo ci fosse anche in "digitale"!!

    RispondiElimina
  5. Bel post ospite e bel blog ospitante. Piacere di conoscervi entrambe, sono Mamma Piky e continuerò a seguirvi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee a te....arrivo anche a te ....sul treno non è stato semplice...ma ora sono tutta tua

      Elimina
  6. Paola sei una rivelazione continua, quanti interessi e talenti hai?ammirazione immensa per te!:-)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno DOC, se passi da me c'è una cosuccia per te ;-)
    http://ckmystyle.blogspot.it/2013/03/award-versatile-blogger.html
    Baci CK

    RispondiElimina
  8. adoro pasticciare con le foto ma in digitale sarei negata.
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta provare una volta... Poi il divertimento è assicurato!

      Elimina
  9. mi piace! Sei una sorpresa dietro l'altra!

    RispondiElimina
  10. Amo lo scrap (però quello con carta...in digitale non ho mai provato) ma da quando è nato Paperino non ho più avuto tempo, ovviamente. Ma appena posso la prossima creazione la dedico a lui <3 complimenti per questo lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il lavoro è di paola bianconi vai sul blog ti si apre un mondo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email

 

Google+ Followers

Translate

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Blog Archive