10.12.12

La dura vita di coppia!

Vivere in coppia non è mai semplice.
La convivenza, il matrimonio, per farli funzionare è necessario impegnarsi ogni singolo giorno. 
L'amore è un pò come far crescere un giardino. Le piante hanno necessità di essere curate, protette dagli inverni freddi, e rifornite della giusta quantità di acqua, stessa cosa vale per l'amore e la vita di coppia.


Quando ero single e demotivata dagli uomini, il mio motto era proprio: meglio soli che male accompagnati. In realtà nonostante la mia storia con Big, la penso ancora così.

Anche con le mie storie fallimentari, ho sempre creduto nell'amore, ma ho sempre pensato che non mi sarei accontentata solo per paura di rimanere da sola.
E' vero che noi esseri umani siamo animali sociali, non amamiamo la solitudine, ma questo non deve significare stare in coppia per forza, nè tantomeno accontentarsi di qualcuno che non fa per noi.

L'altro non deve farti compagnia (tanto vale che tu prenda un cane, anzi meglio un gatto ancor meno impegnativo). 

L'altro deve supportarti nei momenti del bisogno.

L'altro dovrebbe essere il bastone per la tua vecchiaia.

L'altro è l'altra parte di te quando non puoi arrivare a fare tutto.

Spesso per non rimanere soli, e per quella paura di non costruire una famglia, ci ritroviamo a mettere da parte elementi importanti, portando avanti storie infinite ma finite da tempo, senza voler accettare che in realtà siamo già sole.
Per questo motivo non vorrei essere ripetitiva ma MEGLIO SOLE CHE MALE ACCOMPAGNATE TUTTA LA VITA!!! 

Spesso mi sono ritrovata a sentire parlare di rapporti di coppia inesistenti, conflittuali, ricchi di tradimenti, o basati solo su un interesse economico. Io credo che non valga la pena vivere questo tipo di relazioni, solo per quel concetto "MA ORAMAI CHE FARE", NE' TANTOMENO PER TUTTI I SOLDI DEL MONDO.
L'amore, è qualcosa di più, che oramai che fare.
Quando sento: "ma lui a modo suo mi ama" (a me cadono le ovaie), non esiste a modo suo. 
C'è un solo modo di amare, fondato su comprensione, dialogo, compromessi tanti compressi, ogni singolo giorno è fatto di compromessi, e anche di sesso.

Vivere in due è molto più difficile che essere single.

Questa dovrebbe essere una frase da vademecun, quelle da trascrivere su tutti i muri, o da trapassare a i posteri, perchè non è solo un modo di dire ma è anche una verità assoluta.
La vita di coppia è complicata, stressante, snervante e qualche volta anche opprimente.
Io amo il mio Big, come il primo giorno, ma non significa che non provi queste cose, ci sono alcuni momenti che vorrei strozzarlo, ma poi penso che non potrei vivere senza di lui, questo è possibile grazie all'amore, grazie ad un lavoro costante e ripetitivo verso noi stessi e verso l'altro. 

Perchè una coppia funzioni non ci sono leggi scritte, o formule magiche particolari, ognuno ha le sue dinamiche interne, le sue regole non dette. 

La mia formula vincente con BIG?? Il dialogo, tanto dialogo, ore e ore a parlare. Conoscersi, sapere cosa si pensa, cosa si prova, come ci sentiamo, solo così possiamo superare gli inverni freddi che una coppia attraversa negli anni.

Ditemi la vostra pubblicando i vostri commenti qui nel blog.












2 commenti :

  1. complimenti per il post, molto interessante!
    *nuovo post da me, se ti va lascia un commentino =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.....davvero! sto visitando il tuo blog...mi piace...e anche te una futura psicologa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email

 

Google+ Followers

Translate

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Blog Archive